“E’ molto più facile ingannare la gente
che convincerla che è stata ingannata.”

Mark Twain

MANIPOLAZIONE & INDOTTRINAMENTO

La mia passione assoluta.

Come ho ben descritto nel Chi Sono sono sempre stato curioso ed affascinato dai misteri.

Il mistero massimo a mio avviso è l’arte di far fare agli altri ciò che la loro volontà rifiuta.

Come per esempio, far inoculare un profarmaco sperimentale senza che siano stati eseguiti su di esso studi di cancerogenicità e di teratogenicità, studi immunologici e sulla fecondità e farlo passare come “sicuro ed efficace” a tal punto da raccomandarlo fortemente anche ai soggetti già guariti e persino alle donne in gravidanza, alle quali ricordo è sconsigliata anche la tintura per i capelli quando sono in dolce attesa… riuscire a far accettare alla popolazione che esso sia un vaccino senza che abbia alcun effetto nel contrastare la diffusione del patogeno, anzi predisponendola… in definitiva l’arte di riuscire ad avvelenare milioni di persone che chiedono, anzi implorano, di essere avvelenate: se non è potere questo, non so cosa sia il potere.

Spesso il grande e il piccolo schermo ci propongono opere riguardanti i supereroi con i loro sgargianti costumi e gli strabilianti superpoteri… ma se controlli la mente, controlli il mondo.

Questa arte antica e studiata da millenni dall’uomo ha un nome ben preciso: si chiama Manipolazione.

L’arte ha però un punto debole.

Proprio come la Kryptonite per Superman, la Manipolazione crolla in presenza della sua nemesi: la Consapevolezza.

Comprendere le tecniche di manipolazione, su cosa si basano, come agiscono e per quale fine, fa la differenza fra essere uno schiavo o un uomo libero.

L’Indottrinamento è la naturale prosecuzione della manipolazione: esso è una costante applicazione della varie tecniche manipolatorie, perseverate su uno specifico gruppo o categoria di persone.

Potremmo definirla una manipolazione protratta.

Un assioma vige quando trattiamo questi temi: chiunque può essere manipolato, nessuno escluso.

Anche chi ha studiato a fondo la materia e si considera esperto della stessa, come il sottoscritto, può cadere in manipolazione.

Questo dipende dalle tecniche usate e dalla specificità del soggetto che si intende manipolare… la tecnica giusta per il soggetto specifico ed il gioco è fatto!

Ecco perchè mai quanto in quest’area è importante l’aggiornamento continuo, riguardo le nuove tecniche manipolatorie e le diverse versioni delle stesse.

Più ne conosci, più sei tutelato.

Più ne padroneggi, più sei libero.