“Ciò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente;
non è tanto l’opinione in sé, ma l’audacia di pensare da sé,
qualcosa che non sanno fare.”

Arthur Schopenhauer

DISTURBI DELIRANTI & DISSOCIATIVI

Una volta esisteva una malattia su tutte quando si parlava di salute psichica, la regina di tutte le aberrazioni della mente: la Schizofrenia.

Quando si parla di Schizofrenia si parla sempre di “cervello diviso” e le persone pensano subito ad un cervello diviso in due, dove una parte presenta una tipologia di pensiero e l’altra parte tutt’altra tipologia… ma questo è errato.

Sebbene la traduzione letterale del termine Schizofrenia significhi proprio “cervello diviso”, per diviso si intende diviso dalla realtà.

La scissione netta è tra la mente dell’individuo e la realtà che lo circonda.

Oggi la Schizofrenia è un disturbo sempre più raro, per fortuna, ma deliri e dissociazione invece sono tuttora molto presenti nella popolazione.

Sono le persone che arrivano più tardi (o addirittura non arrivano) all’attenzione del terapeuta perchè loro reputano di essere perfettamente nella ragione e che a sbagliare siano gli altri.

E no! Prima che vi attraversi anche solo l’anticamera della mente, sappiate che pensarla diversamente dalla massa non è requisito per diagnosi di Delirio.

Ecco perchè un’attenta analisi e un prolifico scambio con un terapeuta può aiutare molto la persona che soffre di questi disturbi, non per fargli cambiare idea ma per mostrargli come quell’idea possa essere funzionale o disfunzionale anche nel confronto con gli altri, oltre che portare maggiore serenità all’interno di noi.

Non importa cosa pensi, importa perchè lo pensi.