“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo.”
Ippocrate
DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE (DCA)
Quante volte abbiamo pensato o ci hanno detto: “L’anoressica è quella che vomita e la bulimica invece no” ..?
BALLA !!!
Non nel senso di imperativo del verbo ballare, bensì inteso come cavolata, falsità.
Anoressia e Bulimia hanno molti più aspetti in comune di quanto si possa pensare e – udite, udite – il Cibo non è il Problema!
Questa rivelazione potrà anche “scioccare” i più ma il Cibo nei DCA è solo lo strumento elettivo per portare a compimento un’idea asfissiante, un tarlo sempre affamato che erode la nostra mente.
Un altro falso mito che permea i DCA è che siano disturbi appannaggio delle solo femmine… Ahimè i DCA colpiscono tutti: femmine e maschi, bambini, adolescenti ed adulti e sono fra i disturbi più gravi e complicati che vi siano, ecco perchè ho deciso di laurearmi proprio con una tesi su di loro (più è difficile, più mi piace: adoro le sfide!)
L’ennesimo falso mito sui DCA è che siano solo due: Anoressia e Bulimia.
Invece essi sono una variegata gamma, se ne contano molti, tutti diversi per caratteristiche e soprattutto per approccio terapeutico.
Quello che stai cercando non è nel rapporto col cibo, né con la tua forma fisica… è qualcosa di più profondo, è qualcosa che spaventa tanto da mascherarlo, da dargli altre forme e nomi… ma se vogliamo riappropriarci di noi stessi, non possiamo non farci i conti, prima o poi.